Perché le Start Up falliscono? Errori e soluzioni

Non intendiamo proporre solo la solita classifica riguardo ai motivi per cui la tua Start Up potrebbe fallire, ma intendiamo anche proporti le soluzioni!

Soluzioni studiate e validate concretamente grazie alle diverse realtà che seguiamo e con cui collaboriamo a stretto contatto da ormai diversi anni.
È così emerso il metodo NextUp, che segue e prende il meglio di tutti i metodi e i processi già convalidati.

Segui con attenzione ogni singolo punto, in cui espongo i problemi più comuni individuati dall’indagine CBInsights, e prova così a correggere il tiro…

Ricorda: l’obiettivo è quello di ottenere importanti finanziamenti per lanciare un business che faccia la differenza!

Ora capirai perché le Start Up falliscono, e riuscirai ad evitarlo.

1. Assenza di un mercato

PROBLEMA: L’errore più comune è quello di investire in un prodotto o servizio che però non soddisfa la necessità e i bisogni di nessuno. È vero, si tende a guardare la propria idea come un’intuizione geniale e magari anche i tuoi amici ti saranno sembrati entusiasti. Ma poi, una volta lanciato il prodotto, chi sarebbe disposto ad acquistarlo?

SOLUZIONE: Senza un’adeguata ricerca di mercato il fallimento è dietro l’angolo! Accedere ad informazioni che riguardano numeri, grafici e statistiche è il primo passo ma, indovinate un po’.. non basta! Bisogna fare sperimentazioni direttamente con il target di riferimento. In questo modo siamo in grado di raccogliere feedback e capire se rischiare o non rischiare.

2. Assenza di un team valido

PROBLEMA: quello che ci capita più spesso di incontrare sono i founder che credono nella loro idea, ma che intendono fare tutto da soli o al massimo delegare solo alcune operazioni tecniche. Sviluppo e programmazione fai da te, strategia promozionale alla buona e prospetto di crescita gonfiato in base alle proprie aspettative e sogni sono un grosso errore!

SOLUZIONE: Avvalersi di un team completo ed esperto. Se assumere 4-5 dipendenti ti sembrerà una faccenda impossibile, noi di Next collaboriamo con le Start Up fornendo in outsourcing le risorse professionali di cui si ha bisogno. Avrai tutto ciò che ti serve in un piano all-inclusive.

3. Tralasciare il marketing

PROBLEMA: è prassi definire il progetto, creare il prodotto o il servizio, lanciarlo sul mercato e poi pensare ad una modalità per promuovere la Start Up. Nulla di più SBAGLIATO!

«Se hai inventato qualcosa di nuovo, ma non un modo efficace per venderlo, il tuo business non sarà efficace, anche quando il prodotto è ottimo».

Peter Thiel, investor e cofondatore di PayPal

SOLUZIONE: Portare avanti le due strategie di pari passo, esse sono due facce della stessa medaglia e non due percorsi separati. Pianifica perciò fin da subito un modo per promuovere la tua idea, ad esempio con un processo di Growth Hacking in grado di farti crescere in modo esponenziale!

4. Focalizzarsi sull’idea e tralasciare l’execution

PROBLEMA: Pensare che l’idea “giusta” sia tutto, e che questa basti a far decollare la tua Start Up. Ti rivelerò un segreto: l’idea è l’1% mentre l’execution il restante 99%.

SOLUZIONE: Lo sviluppo di una Start Up, infatti, non avviene dall’oggi al domani, ma richiede un processo completo e strutturato che considera fasi e percorsi specifici. Quindi pianifica con accuratezza tutte le attività necessarie alla tua crescita.

Ma di questo ne abbiamo già parlato in maniera approfondita

5. Mancanza di un Business Model

PROBLEMA: Progettare una Start Up senza un Business Model scalabile e replicabile è l’errore più grande che si possa fare, soprattutto nel lungo periodo. Inoltre, nessuno sarà incentivato ad investire su di voi se troverà queste lacune.

SOLUZIONE: Rivolgersi a degli esperti e definire, anche rimodulare, la propria idea affinché si possa creare un Business Model sostenibile, ripetibile nel tempo e in altri luoghi geografici!

6. Mercato saturo

PROBLEMA: Spesso l’idea che reputi geniale l’ha avuta anche qualcun altro o addirittura MOLTI altri. Buttarsi in un mercato “oceano rosso”, cioè fortemente competitivo, è una guerra già persa in partenza!

SOLUZIONE: Individuare l’elemento distintivo del tuo prodotto che possa catturare un mercato, anche molto ristretto, ma che solo nella tua soluzione può trovare la soddisfazione ai propri bisogni.

7. Ignorare il consumatore

PROBLEMA: Non testare il prodotto su persone reali in target è l’errore che spesso si tende a fare con leggerezza. Mettersi nei panni del cliente non basta a volte, soprattutto in una fase così delicata.

SOLUZIONE: Si ritorna al primo punto, ovvero sperimentare! Raccogliere il feedback degli utenti e successivamente aggiustare la propria proposta è la chiave per il successo.

Ora che hai compreso perché le Start Up falliscono, cosa pensi di fare? La risposta è contattarci e fare una consulenza gratuita!

Ma, come faccio a sapere che il Metodo NextUp funziona davvero?

Sono anni che lo applichiamo, perfezionandolo di volta in volta così da ottenere risultati sempre migliori. Ecco una prova.

METODO NEXT UP PER SOUL’S FACE

Soul’s Face è una Start up Innovativa dedicata al mondo degli artisti. Nell’App dedicata puoi trovare cantanti, fotografi, ballerini e tantissime altre categorie da seguire, condividere e contattare per la realizzazione di eventi.

Ma non era così fin dall’inizio.

Il founder era venuto da noi con l’idea di aprire un nuovo Social Network dedicato in generale al mondo dell’arte. Questo è stato il punto di partenza, ma il mercato era caldo? Il settore era in crescita? L’idea così strutturata aveva una possibilità di successo?

1. ANALISI – COMPRENSIONE E DEFINIZIONE DELL’IDEA

Abbiamo fatto ricerche approfondite e ci siamo resi conto che era necessario individuare un mercato più interessante e meno competitivo!

È emerso che il mercato dell’arte è in crescita e che c’è un connubio interessante tra Social Media e mondo dell’arte. Insomma, i dati erano incoraggianti.

Però il settore era fortemente competitivo, e i rivali erano molto forti e consolidati. Dunque, per portare avanti l’idea era necessario un investimento esorbitante. E se mancano le risorse, cosa si può fare?

Ci siamo buttati su un mercato più di nicchia, e dalle varie analisi abbiamo individuato quello giusto: il settore delle arti performative. I punti di forza sono la viralità del contenuto, le poche restrizioni, il potenziale aggregativo e la forte inclusione.

Ok, e adesso?

Adesso si studia la concorrenza! Cosa fanno gli altri? Cosa non fanno?

Successivamente, svolgendo le ricerche e le analisi abbiamo individuato in maniera più precisa il problema che si vorrebbe risolvere ed il contesto in cui si intende agire, così da delineare l’idea di business da proseguire e la Unique Value Proposition.

La UX e l’analisi di fattibilità tecnica hanno permesso infine di definire l’idea con chiarezza.

E ora?

2. REALIZZAZIONE DELL’MVP E VALIDAZIONE DELL’IDEA

Siamo ancora lontani da lanciarci sul mercato! E’ qui il più grande errore che viene fatto spesso. L’idea ha bisogno di essere VALIDATA. Che significa?

Il progetto ha bisogno di essere definito in una forma reale, testato, pubblicato e valutato! IL FEEDBACK degli utenti a cui ci si rivolge è la cosa più importante.

Come abbiamo fatto dunque ha capire tutto ciò?

Abbiamo realizzato un prototipo il più dettagliato possibile rispetto a quello che sarebbe diventato poi il prodotto finito. Lo abbiamo così testato su UTENTI REALI attraverso un questionario che ci permetteva di capire, non solo se l’offerta poteva avere appeal verso il target di riferimento, ma anche quali funzionalità aggiuntive inserire rispetto all’idea stessa.

Tutti i dati raccolti sono stati ESSENZIALI e ci hanno permesso di realizzare un MVP (ovvero una prima versione del progetto) per testare se tutto il sistema funziona correttamente.

Il PROCESSO COMPLETO ci ha permesso di creare un’Applicazione mobile e web in grado di soddisfare i bisogni delle persone e dunque avere un’utilità reale in un mercato poco competitivo.

Ora che hai compreso perché le Start Up falliscono e come evitarlo non hai più scuse!

Concretizzare un’idea di Business vincente significa basarsi su un processo completo e validato. Ecco perché dovresti rivolgerti a noi di NextADV, una delle pochissime agenzie in Italia ad avere un team di sviluppo interno, di marketers consolidati e di Startupper esperti.

Abbiamo raccolto oltre 1 milione di euro per le Start Up con cui abbiamo collaborato!
CONTATTACI senza impegno.