Una delle parti più importanti di un piano aziendale è costituita dal Business Model Canvas. Si tratta di un validissimo strumento di business design ideato per tenere a portata di mano tutti gli elementi essenziali che costituiscono un’azienda. Oltre ad essere di facile sviluppo e revisione, il vero e proprio punto di forza del Business Model Canvas è la sua chiarezza.

Attraverso il suo Business Model Canvas, è possibile comprendere immediatamente il modello di business di un’azienda e il modo in cui essa crea, distribuisce e acquisisce valore per i propri clienti. Questo significa che un Business Model Canvas ben disegnato è una vera e propria ricetta del tuo business, in cui tutte le attività aziendali sono sintetizzate in un modello che ne evidenzia la loro interconnessione.

Se prima abbiamo parlato di cos’è un Business Model e come sceglierlo, oggi vogliamo mostrarti come lo rappresentiamo graficamente.

Scopri subito cos’è un Business Model Canvas e come creiamo per i nostri clienti la ricetta del modello di business perfetto!

Cos’è un Business Model Canvas?

Disegnare un Business Model Canvas significa rappresentare visivamente, utilizzando un chiaro schema predefinito, il proprio modello di business. In questo modo è possibile individuare tutte le eventuali criticità e potenzialità. Sviluppando il canvas, evidenziamo quanto sia importante creare un modello di business che sia scalabile, ripetibile e profittevole.

Ma non solo: perché avere sempre a disposizione un canvas aggiornato relativo alla propria attività risulta decisivo quando arriva il momento di affrontare un processo di innovazione. Questo perché i 9 blocchi che formano il Business Model Canvas (ognuno dei quali relativo ad un elemento costitutivo dell’azienda) sono raggruppati in tre macro aree:

A sinistra sono schematizzate tutte le attività interne al business, volte alla creazione del valore.

A destra si trovano tutti gli elementi esterni, vale a dire quelli relativi ai rapporti con la clientela che mirano a distribuire il valore creato.

In basso ci sono i blocchi relativi alla sostenibilità economica del modello di business che fungono da fondamenta del canvas e che esprimono il modo in cui l’azienda acquisisce valore.

Il cuore del Business Model Canvas è costituito dal blocco relativo alla Value Proposition. Qualsiasi modello di business, infatti, ruota attorno ad esso e tutti gli elementi del canvas lavorano in funzione della Proposta di Valore. La domanda che ci poniamo personificando il cliente in questa fase è: cosa offro e perché le persone dovrebbero scegliere me al posto dei miei competitor? Una risposta convincente è il punto di partenza del Business Model Canvas.

La creazione del valore nel Business Model Canvas

Creare valore per i clienti finali significa risolvere un problema oppure soddisfare un bisogno attraverso la commercializzazione di un prodotto o servizio. Le attività che concorrono alla creazione del valore si trovano nella parte sinistra del Business Model Canvas. Sviluppare e analizzare questi blocchi permette di comprendere quale intervento interno è necessario per affrontare un eventuale cambiamento.

Gli elementi in questione sono tre:

Le Risorse Chiave all’interno dell’azienda: fisiche, finanziarie, umane ed intellettuali.

Le Attività Chiave effettuate attraverso le Risorse Chiave. Possono riguardare le attività produttive, di problem-solving e di sviluppo.

I Partner Chiave con cui l’azienda coopera al fine di creare valore, come i fornitori, le imprese non concorrenti e, addirittura, quelle concorrenti.

La realizzazione di un Business Model Canvas su misura richiede competenze specifiche. Questo perché, se impostato in maniera sbagliata, pregiudicherà tutte le operazioni future della propria Start Up!

 

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La distribuzione del valore nel Business Model Canvas

Una volta creato, è necessario che il valore venga distribuito efficacemente. È quindi importante ragionare sul front-end dell’azienda per pianificare tutte le attività da svolgere nei confronti della clientela, a partire proprio dalla scelta della stessa. Si parte, quindi, dall’individuazione del target più adatto fino a raggiungere la proposta del valore da distribuire.

I blocchi che fanno riferimento alla distribuzione del valore sono quattro:

I Segmenti di Clientela, in cui viene espresso il target in base alle sue caratteristiche che possono definire un eventuale bisogno palese o latente da soddisfare attraverso la tua offerta commerciale. Migliore sarà la profilazione dei tuoi segmenti di clientela, migliore potrà essere la strategia da mettere in campo per “aggredire il tuo target”.

I Canali di Vendita diretti o indiretti, attraverso i quali l’azienda comunica, distribuisce e vende il proprio prodotto o servizio.

Le Relazioni con i Clienti che puntano all’acquisizione di nuovi prospect, la fidelizzazione della clientela e l’aumento delle vendite.

La Proposta di Valore, centro nevralgico del Business Model Canvas, definisce l’offerta e i benefici che essa apporta al target finale. Si esprime in termini di vantaggi percepibili dai clienti ultimi e deve essere in grado di generare customer satisfaction.

La sostenibilità economica del proprio business

Le fondamenta del Business Model Canvas sono costituite da quegli elementi essenziali per mantenere attiva un’impresa: costi e ricavi. In effetti, solo un’azienda capace di generare profitto può restare sul mercato e prosperare. Una volta creato e distribuito, infatti, il valore deve anche essere efficacemente acquisito dall’azienda stessa. Il Business Model Canvas, attraverso la logica dei blocchi, ti permette di comprendere l’interconnessione fra le attività aziendali e i profitti.

I blocchi che li determinano sono due:

La Struttura dei Costi è localizzata a sinistra e fa riferimento alla macro area della creazione di valore. Infatti, ogni attività preposta alla creazione del valore richiede un costo. Qui è possibile analizzare quali sono le risorse, le attività e i partner chiave più e meno costosi ed eventualmente rimodulare il proprio modello di business.

I Flussi di Ricavi sono posizionati a destra e fanno, quindi, riferimento alla sezione del canvas relativa alla distribuzione del valore. Una volta distribuito efficacemente, esso si traduce in valore acquisito, ovvero un flusso di ricavo. In questo blocco vengono definiti i segmenti, i canali e le relazioni più e meno proficue.